Smacchiare: come rimediare a un bucato sbagliato
E' capitato anche alle esperte di bucato, quelle che non hanno mai sbagliato un colpo, di doverci riprovare una seconda volta…pronte? Basta un po' di grinta e seguire i passi giusti: quasi sicuramente- e se non ci sono stati danni irreparabili- la macchia sarà un lontano ricordo.
Una regola fondamentale prima di iniziare: non immergere il capo in acqua troppo calda, il rischio è di fissare ancora di più la macchia. I rimedi della nonna possono venirci in aiuto ma in molti casi la scelta di un prodotto specifico per le macchie si rivelerà decisiva.
Se il bianco è diventato colorato…
Immergi il capo in acqua aggiungendo uno smacchiatore in gel specifico per i bianchi, adatto a diversi tessuti dal cotone ai sintetici (può essere utilizzato sia per pretrattare le macchie che aggiunto al detersivo di lavaggio). Ideale anche nel caso di un bianco ingiallito: con i successivi lavaggi (stavolta corretti) tornerà brillante come prima.
Se l'indumento si è stinto con il suo colore
Lascialo ammollo in una bacinella aggiungendo aceto e del ghiaccio per un'ora. Poi procedi con il normale lavaggio in lavatrice.
Se il capo si è stinto del colore di altri capi
Mettilo in ammollo per tutta la notte pretrattando con detersivo liquido con bicarbonato. Se rimane qualche macchia trattala delicatamente con una candeggina gentile e poi lavate nuovamente in lavatrice con il ciclo di lavaggio riportato sull'etichetta.
Se le macchie hanno resistito…
Soprattutto su polsini e colletti di camicia le macchie sono più difficili da togliere e può essere necessario agire nuovamente. Procedi con uno smacchiatore spray che inizia ad essere attivo prima del lavaggio assieme al detersivo e aumenta la forza smacchiante. Lascia per un'ora.
E al prossimo bucato, ripassa le regole d'oro contro le macchie:
• Battere le macchie sul tempo: agire velocemente, appena le macchie si formano impedisce allo sporco di penetrare e rende la missione più facile!
• I ripetuti lavaggi e l'esposizione all'aria e al sole possono alterare la natura delle macchie, fissandole ancora di più sul tessuto, specialmente se sono anche state stirate.
• Per macchie difficili: ricorda di non esporre il capo all'aria o al sole, non stirarlo, procedere al lavaggio con detersivo e smacchiatore.
E tu, cosa fai di fronte a un bucato sbagliato? Siamo curiose, condividi con noi i trucchi del mestiere :)!